Biblioteca

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

USO BIBLIOTECA

 

NORME GENERALI   

La Biblioteca fornisce un servizio di supporto culturale, bibliografico e di consultazione e persegue il fine istituzionale di promuovere negli alunni il piacere di leggere.

La Biblioteca assolve alle seguenti funzioni:

  • fornire ad alunni e docenti strumenti di approfondimento delle conoscenze sia nell’ambito delle discipline scolastiche che in quello più vasto della cultura intesa in tutte le sue accezioni;
  • fornire ai docenti strumenti di aggiornamento sia nell’ambito strettamente disciplinare che in quello della didattica;
  • fornire ai docenti sussidi didattici tradizionali e multimediali da utilizzare durante le lezioni;
  • supportare la ricerca e l'innovazione didattica nonché i processi dell'autonomia scolastica.

 

  • Struttura della Biblioteca

La biblioteca è strutturata in diverse sezioni. Per la ricerca del materiale documentario si può consultare il Catalogo della Biblioteca dove è riportato l’elenco completo dei testi di consultazione e dei sussidi multimediali in dotazione alla biblioteca.  Il catalogo è disponibile in supporto cartaceo presso la Biblioteca.

 

  • Bibliotecario scolastico

Il Dirigente Scolastico nomina all’inizio di ciascun anno scolastico un docente con l’incarico di Bibliotecario scolastico. Il consegnatario dei beni dell'Istituto (DSGA) procede, a seguito della nomina, all’affidamento del materiale documentario al bibliotecario. Quest’ultimo svolge i seguenti compiti:

  • assicura l'apertura al pubblico della biblioteca per un orario minimo settimanale;
  • supporta gli utenti nella ricerca del materiale documentario;
  • procede alla catalogazione del materiale in ingresso ed alla sua collocazione in biblioteca;
  • provvede al prestito interno ed esterno del materiale documentario;
  • tiene aggiornato il catalogo della biblioteca;
  • collabora con la segreteria per la tenuta dell’inventario della biblioteca.

Il Dirigente Scolastico, se ne ravvisa la necessità, può nominare un secondo docente con compiti di collaborazione per la biblioteca.

 

  • Assistente amministrativo

Presso la segreteria un assistente amministrativo viene incaricato annualmente, nell’ambito delle mansioni ordinarie, della tenuta del registro di inventario della biblioteca.

 

  • Accesso alla Biblioteca

L’Istituto assicura un orario minimo settimanale di apertura al pubblico della Biblioteca. Durante tale orario il personale dell’Istituto e gli alunni potranno rivolgersi al Bibliotecario scolastico per la

consultazione o il prestito dei testi.

 

SERVIZI FORNITI DALLA BIBLIOTECA

  •  Prestito dei testi di consultazione e delle riviste

I libri presenti in biblioteca sono disponibili sia per il prestito interno (limitato ad una giornata) che per quello esterno (per una durata massima di 15 giorni rinnovabili una sola volta). A tal fine gli utenti devono sottoscrivere l’apposito registro di consegna del materiale (la compilazione del registro è a cura del bibliotecario scolastico).

Sono totalmente esclusi dal prestito le enciclopedie e le opere di particolare pregio. Tali testi possono essere consultati nel locale della Biblioteca, oppure possono essere utilizzati dai docenti nelle classi.

Le riviste possono essere date in prestito per la durata di 7 giorni rinnovabili per una sola volta.

Il lettore che ottiene il libro in consultazione o in prestito è responsabile dei danni eventualmente arrecati; in caso di smarrimento, è tenuto alla reintegrazione o al risarcimento.

  • Prestito dei dizionari

Presso la segreteria didattica è collocata una sezione della biblioteca funzionale al prestito dei dizionari (italiano e lingue straniere). Qualora per lo svolgimento delle attività didattiche in classe (in particolare durante i compiti scritti) sia necessario l’utilizzo di una o più copie di dizionari, è possibile chiederli in prestito interno, rivolgendosi direttamente alla Segreteria Didattica. Allo scopogli alunni interessati dovranno sottoscrivere un apposito modulo di richiesta che dovrà essere controfirmato dal docente dell’ora.

 

POSTAZIONI MULTIMEDIALI DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca è dotata di una postazione multimediale.

Regolamento di Istituto per un uso corretto delle risorse di rete della Scuola, di Internet e della posta elettronica.

L’utilizzo delle risorse di rete di Internet e della posta elettronica è disciplinato da apposito regolamento. Tutti i docenti e gli alunni sono tenuti al rigoroso rispetto di tale regolamento. Nei seguenti articoli si richiamano le norme di maggior rilievo.

 

  • Abilitazione dell'accesso ad Internet

L' accesso ad Internet è controllato con sistemi hardware e software. Sul nodo di edificio è installato un filtro che provvede ad inibire l'accesso a siti il cui contenuto non è ritenuto idoneo. Il docente che intende accedere ad Internet per lo svolgimento della lezione deve farne richiesta al Responsabile della gestione delle infrastrutture tecnologiche. L'utilizzo delle risorse del web deve essere coerente con l’attività didattica in corso di svolgimento.

 

  • Monitoraggio delle navigazioni effettuate

L’Istituto effettua il monitoraggio dei siti web visitati. Il monitoraggio avviene secondo i principi di necessità dettati dal D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) ed è volto a garantire la sicurezza del sistema informativo interno, nonché a rilevare il mancato rispetto di quanto indicato nel Regolamento. Laddove le figure preposte alla vigilanza sul sistema informativo dovessero riscontrare l’accesso a siti che non hanno alcuna valenza didattica o pericolosi per la sicurezza informatica, esse dovranno obbligatoriamente segnalare il caso al Dirigente Scolastico mediante rapporto scritto. Il Dirigente, effettuati gli accertamenti del caso, provvederà ad ammonire il docente ove emergesse una sua responsabilità.

 

  • Installazione programmi

Ai sensi della normativa vigente è vietata l'installazione di programmi per i quali l'Istituto non dispone delle relative licenze. Per i programmi freeware i docenti devono richiedere l'autorizzazione  all'installazione al responsabile della sala video. Quest'ultimo, valutate le caratteristiche del programma ed i requisiti di sistema richiesti, si esprime per iscritto in merito alla possibilità di autorizzare l’installazione.

 

  • Obbligo della scansione antivirus dei supporti rimovibili.

Quando gli utenti intendono utilizzare supporti rimovibili, quali floppy disk o CD-R in loro possesso, prima dell'apertura dei files devono obbligatoriamente effettuare una scansione con il programma antivirus disponibile sul PC. In caso di difficoltà, gli interessati possono richiedere l’aiuto del Bibliotecario scolastico. L'inosservanza di tale norma può contribuire a diffondere virus sul PC e da questo all’intera Rete. Pertanto, in caso di danni al Pc e/o ai dati il responsabile dell’infezione verrà perseguito disciplinarmente.

 

  • Divieto di fumo

Ai sensi della normativa vigente nella Biblioteca è assolutamente vietato fumare.

 

  • Divieto di consumazione di bevande ed alimenti

Nella Biblioteca è vietata la consumazione di bevande, merende e colazioni.

 

             Il Direttore S.G.A.                                               Il Dirigente Scolastico

   Dott.ssa Loredana Mauriello                               Prof.ssa Maria Esposito Vulgo Gigante

 

 

Allegato al Regolamento d’Istituto approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 12/10/2017