Palestra

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

USO PALESTRA

NORME GENERALI

La scuola primaria 7° Circolo Didattico “S. Di Giacomo” di Giugliano, dispone di una palestra situata nella parte nord dell’edificio ed annessa allo stesso. L’orario di accesso e assegnazione alle varie classi, viene stabilito all’inizio di ogni anno scolastico.

Utilizzo della palestra

L’orario di utilizzo della palestra è distribuito su tre giorni e  si svolge in antimeridiano e pomeridiano: l’antimeridiano va dalle 8.30 alle 13.30, per la normale attività curricolare e per tutti i giorni della settimana, e il pomeridiano dalle 15.00 alle 17.00 per attività extracurriculari.

  • L’accesso alla palestra è consentito durante le ore di attività scolastica in presenza dell’insegnante di classe e/o dell’esperto del CONI (progetto sport di classe) nonché del personale parascolastico autorizzato.
  • Gli alunni accedono alla palestra, accompagnati dai rispettivi insegnanti che provvederanno a prelevarli dalle classi e a riaccompagnarveli alla fine della lezione, rispettando rigorosamente l’orario.

Compiti degli alunni

  • Per accedere in palestra, gli alunni dovranno indossare obbligatoriamente gli indumenti idonei:

             - scarpette da ginnastica

             - tuta o maglietta e pantaloncini

  • E’ auspicabile portare anche un asciugamano per lavarsi dopo le lezioni.
  • E’ assolutamente vietato salire o utilizzare qualsiasi attrezzo se non su richiesta ed in presenza dell’insegnante. Al termine della lezione, gli attrezzi dovranno essere rimessi al loro posto.
  • Gli alunni che, per motivi di salute, non possono partecipare attivamente alle lezioni, porteranno una giustificazione scritta dei genitori. Per periodi prolungati di esonero dalle attività, sempre per motivi di salute, si dovrà fare richiesta scritta al Dirigente Scolastico presentando un certificato medico. Tali alunni sono ugualmente tenuti a seguire le lezioni e potranno essere impiegati in compiti di giuria ed arbitraggio.

NORME IGIENICO-SANITARIE

  • La palestra ed i servizi igienici dovranno essere sempre tenuti puliti e in ordine (l’uso è limitato ad un solo bagno per esigenze legate alla pulizia).
  • Al termine della lezione gli alunni provvederanno a lavarsi ed, in ordine, verranno riaccompagnarti in classe.
  • Al termine dell’orario, i Collaboratori scolastici provvederanno a verificare lo stato dei locali e a provvedere all’ordinaria pulizia.
  • Si confida nella collaborazione.

NORME VARIE

  • E’ possibile utilizzare la palestra per progetti specifici condotti dalla scuola e che richiedono uno spazio strutturato. In tal caso gli orari saranno stabiliti nel rispetto delle normali attività curricolari.

 

      Il Direttore S.G.A.                                                             Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mauriello Loredana                                           Prof.ssa Esposito Vulgo Gigante Maria

 

Allegato al Regolamento d’Istituto approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del  12/10/2017