Laboratorio Scientifico

ANNO SCOLASTICO 2018- 2019

USO LABORATORIO SCIENTIFICO

NORME GENERALI

Il laboratorio della scuola è patrimonio comune, pertanto il rispetto e la tutela delle attrezzature sono condizioni indispensabili per il suo utilizzo e per mantenere l’efficienza del laboratorio. Atti di vandalismo o di sabotaggio verranno perseguiti nelle forme previste.

Il laboratorio è un luogo di lavoro e pertanto è soggetto al D.L 81 del 2008 sulla prevenzione e la sicurezza del lavoro. I docenti illustrano le norme antinfortunistica previste per lo svolgimento in sicurezza delle attività di laboratorio. Gli studenti e il personale, presenti in laboratorio per svolgere le loro attività devono rispettare le prescrizioni di sicurezza richiamate dalla cartellonistica e/o dai docenti. Il regolamento fa parte del PTOF di Istituto e una sua copia è affissa all’albo della scuola. In orario curricolare l’accesso al laboratorio è consentito solo per le attività programmate. Le chiavi sono custodite dal collaboratore scolastico responsabile di turno e/o  dal Dirigente Scolastico. E' vietato lasciare il laboratorio incustodito.

  • Utilizzo e orario del laboratorio scientifico

Hanno priorità nell'utilizzo del laboratorio scientifico i docenti delle discipline per le quali gli ordinamenti vigenti ne prevedono l'utilizzo (scienze/tecnologia) e, in subordine, i docenti che hanno presentato esplicita richiesta di utilizzo, prenotandosi presso il responsabile del laboratorio il quale provvederà a stilare relativo calendario. Le ore non impegnate possono essere richieste entro le ore 8,30 di ciascun giorno.La prenotazione scritta deve essere effettuata presso la Segreteria didattica.

  • Orari e modalità di accesso

Il laboratorio ha in dotazione un registro sul quale ogni insegnante deve apporre la propria firma, indicare il giorno, l'orario di ingresso e quello di uscita, la classe che utilizza il laboratorio, l’attività svolta durante la lezione e gli strumenti utilizzati. Ciò allo scopo di poter risalire alle cause di eventuali inconvenienti o danneggiamenti e per comprovare l'effettivo utilizzo dell'aula.

  • Apertura del laboratorio

Quando non sono presenti classi che svolgono attività, la porta esterna del laboratorio deve essere chiusa a chiave. La chiave d’accesso del laboratorio è depositata presso la Segreteria. L’insegnante che utilizza il laboratorio è responsabile dell’apertura e della chiusura dello stesso.

  • Utilizzo del laboratorio e programmazione didattica

L’utilizzo del laboratorio scientifico deve essere coerente con la programmazione didattica di ciascun docente. Al di fuori di tale evenienza per eventuali casi di utilizzo improprio o di abuso il Dirigente Scolastico provvederà in prima istanza a richiamare verbalmente il docente. In caso di reiterazione procederà con provvedimento scritto.La postazione di lavoro deve essere allestita con la strumentazione, gli apparati accessori, gli utensili strettamente necessari allo svolgimento delle attività; il materiale sarà reso disponibile presso le postazioni di lavoro o consegnato ai singoli alunni da parte dell’insegnante. Al termine delle esercitazioni l’insegnante dovrà lasciare il laboratorio pulito e in ordine e dovrà disattivare gli impianti eventualmente utilizzati.

  • Uso della strumentazione

Tutti gli strumenti e i materiali necessari per la realizzazione di un’esperienza devono essere impiegati esclusivamente per l’uso, entro i limiti e con le modalità specifiche di costruzione. E’ vietato utilizzare strumenti personali non in dotazione al laboratorio. Gli alunni devono seguire, nell’allestimento e nelle esecuzioni delle esperienze, le indicazioni fornite dall’insegnante e senza l’autorizzazione della stessa non possono prelevare dal laboratorio qualsiasi attrezzatura o utilizzare materiale non preventivamente consegnato loro.

NORME VARIE

  • Divieto di ingresso nel laboratorio impegnato da una classe

Quando il laboratorio è impegnato da una classe e dal rispettivo docente è fatto divieto agli altri docenti, nonché ad alunni di altre classi, di entrare in tale laboratorio. I docenti che hanno bisogno di utilizzare il PC per motivi di servizio possono utilizzare le postazioni presenti nei laboratori non impegnati da classi o la postazione docente presente in biblioteca e in sala professori.

  • Divieto di fumo

Ai sensi della normativa vigente è assolutamente vietato fumare.

  • Divieto di consumazione di bevande ed alimenti

Nel laboratorio scientifico è vietata tassativamente la consumazione di bevande, merende e colazioni.

 

        Il Direttore S.G.A.                                                                  Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mauriello Loredana                                                Prof.ssa Esposito Vulgo Gigante Maria

 

Allegato al Regolamento d’Istituto approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 24/09/2018